Dalle spiagge alle Apuane in una terra di tradizione e divertimento

Spiagge dorate, un entroterra di piccoli borghi e parchi naturali da scoprire, un clima mite e una vita notturna ricca di spettacoli e intrattenimento: tutto questo è la Versilia.

FORTE DEI MARMI

Meta imperdibile per chi ami il mare e l’alta moda, Forte dei Marmi è uno il centro più chic e à la page di tutta la Versilia. La piccola cittadina attira infatti ogni anno turisti da tutta Europa, grazie alla bella spiaggia, alle eleganti ville protette dalla pineta e all’impressionante panorama delle Alpi Apuane che si stagliano in tutta la loro maestà giusto alle spalle del paese.

VIAREGGIO

Il mare da una parte, le candide vette delle Apuane dall’altra, chi non ha mai visto la classica istantanea di Viareggio? Passeggiare tra le vezzose stradine del centro, prendere un gelato in Passeggiata o in pineta, spingersi al mare in Darsena o, ancor più là, verso la parte di spiaggia più selvaggia, la Lecciona – quasi a Torre del Lago; mangiare pesce in una delle tipiche trattorie di mare e godersi il tempo compassato di una giornata dal sapore salmastro: Viareggio da un paio di secoli è tutto questo.

PIETRASANTA

L’affascinante città di Pietrasanta è una meta perfetta per gli amanti dell’arte, sia classica che contemporanea. Centro di attrazione per artisti di tutto il mondo e vero hub della scultura internazionale, Pietrasanta si è negli ultimi decenni affermata come un vero e proprio museo a cielo aperto in cui ammirare, tra le tante gallerie e le piazze della cittadina, una rassegna ininterrotta e continuamente rinnovata di arte contemporanea e scultura di altissimo livello.

MASSAROSA

assarosa, un comune sparso della campagna versiliese disteso tra Viareggio e il Monte Quiesa, è una zona che attrae per il suo notevole e un po’ nascosto ambiente naturale, oltre che per l’intatta bellezza di alcune delle sue sedici frazioni, distribuite tra pianura e collina.